mercoledì 29 febbraio 2012

Vellutata di broccoli e formaggini


Da quando la mia mamma ha scoperto la bontà delle vellutate, non fa altro che ricordarmi di cucinargliene una ogni settimana! E come darle torto? Soprattutto in queste giornate invernali, un bel piatto caldo è davvero un piacere. 
La particolarità di questa ricetta? Niente olio. Quindi è un piatto assolutamente light (se volete, nessuno vi impedisce di aggiungere un cucchiaio d'olio nel momento in cui la servite). Inoltre ho frullato insieme anche i formaggini Tigre, che vi assicuro danno un gusto differente rispetto a quando li si mettono a pezzetti.
La mia mamma ha fatto il bis; si può dire che ha avuto successo, no? :)






Ingredienti
400 g di broccoli (io ho usato quelli surgelati)
100 g di scalogno
200 g di patate
100 g di carote
1 litro di acqua
10 formaggini Tigre + formaggini per decorare
sale

Preparazione
Se utilizzate i broccoli freschi, lavateli e staccate le cimette. Pelate le patate, le carote e tagliatele a pezzetti. Sbucciate gli scalogni e tritateli. Mettete tutto in una pentola con 1 litro di acqua bollente e salata. Fate cuocere, coperto, per 30 minuti, sino a che tutte le verdure non saranno ben cotte. 
Togliete dal fuoco, aggiungete i formaggini a pezzetti e frullate il tutto. Servite decorando con pezzetti di formaggio (io ho messo la sottiletta).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...