giovedì 1 marzo 2012

Cake salato di zucchine e ricotta



I cake salati, così come quelli dolci, mi sono sempre piaciuti. Forse perchè ci sono un'infinità di modi per preparali e io mi diverto tantissimo a sbizzarrirmi con gli accoppiamenti, ma soprattutto perchè sono un'ottima soluzione se si ha poco tempo e tanta fame! 
Appena ho sfornato questo di zucchine e ricotta, non vi dico il profumino che si è sprigionato dal forno. Inoltre è un piacere per gli occhi: i suoi colori danno quel tocco di primavera che fa sempre piacere nel periodo invernale.
Solitamente prima di sformarlo bisognerebbe lasciarlo raffreddare per evitare che si rompa, ma per mio gusto personale trovo sia molto più buono mangiato caldo: in questo modo si crea un contrasto delizioso tra la superficie croccante e un cuore morbidissimo.





Ingredienti
150 g di farina
3 uova
1 bustina di lievito per torte salate Mastro Fornaio
100 ml di latte tiepido
50 ml di olio extravergine d'oliva
200 g di zucchine
200 g di ricotta (io ho usato la Mu che è la più magra)
100 g di parmigiano grattugiato
basilico
sale

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Con le fruste elettriche sbattete le uova in una ciotola capiente. Aggiungete il latte, l'olio, la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare. 
Tagliate le zucchine alla julienne medio-fine (io le ho tagliate a rondelle sottili con Moulinex fresh express)
e aggiungetele al composto. Unite il parmigiano grattugiato, la ricotta, il basilico tritato, il sale e mescolate bene, sempre con le fruste elettriche. Imburrate uno stampo per plumcake, versatevi il composto e infornate per 40 minuti (verificate sempre la cottura con lo stuzzicadenti, tenendo presente però che questo cake all'interno rimarrà un pò morbido e umido).





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...