giovedì 1 marzo 2012

Nuvolette di meringa



Amo guardare le meringhe nei loro splendidi colori; sembrano soffici nuvolette che mi fanno tornare un pò bambina. E poi sono così buone 
Queste sono le prime che provo a fare e sono davvero molto soddisfatta: buone, leggere e cotte alla perfezione. Vanitosa? Naaa :) solo un pochino di orgoglio!
Peccato ne abbia fatte poche, non credo rimarranno a lungo nel barattolo; qui a casa mia ci sono dei topolini golosi pronti a fregarle tutte. Ottima scusa, però, per prepararne delle altre di altri splendidi colori!







Ingredienti
2 albumi
125 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
colorante alimentare in polvere

Preparazione
Preriscaldate il forno a 120°.
Con le fruste elettriche montate, a media velocità, gli albumi con un pizzico di sale, sino a che, sollevando le fruste, non si formano dei picchi. Aumentate la velocità e, a poco a poco, aggiungete lo zucchero a velo. Otterrete un composto lucido e fermissimo. A questo punto aggiungete il colorante alimentare in polvere (nel caso in cui le vogliate colorate) e mescolate.
Mettete il composto nella sac à poche con la punta a stella, rivesite una teglia con carta da forno e iniziate a formare le meringhe, tenendole distanziate (circa 5 cm). 
Infornate per 30-35 minuti se volete che l'interno rimanga morbido; per 40-45 minuti se lo volete asciutto. Passato il tempo necessario, spegnete il forno, tenetelo leggermente aperto e lasciate raffreddare le meringhe all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...