giovedì 15 marzo 2012

Spaghetti al ragù speziato con cioccolato


E' stata dura ma ce l'ho fatta! Dopo un mese di spremitura delle meningi, finalmente ho trovato una ricetta nuova, strana e originale (almeno spero) per partecipare al contest di "Le ricette dell'amore vero".
Avrei preferito preparare un dolce, ma mi è parso più semplice pensare ad un primo piatto, che solitamente è più tradizionale. Diciamo che gli abbinamenti azzardati si fanno più con i dolci :)
E' stato arduo anche superare il giudizio della mia mamma e del mio fidanzato (mie cavie e assaggiatori di fiducia!), che hanno un palato delicato e non è semplice fargli apprezzare gusti particolari, ma anche in questo posso ritenermi soddisfatta. Certo, non hanno esultato, ma il fatto che abbiano fatto scarpetta per me vuol dir tanto :)






Ingredienti (per 2 persone)
150 g di spaghetti integrali
100 g di carne tritata
100 ml di passata di pomodoro 
100 ml di vino bianco
1/2 cipolla piccola
1/2 spicchio d'aglio
50 g di cioccolato fondente
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 pizzico di noce moscata 

Preparazione
tritate la cipolla e l'aglio e fateli appassire in padella con un pò d'olio. Aggiungete la carne tritata e fatela rosolare per qualche minuto. Unite le spezie, sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti, a fiamma bassa. 
Cuocete la pasta al dente in acqua salata e, quando è quasi cotta, fate sciogliere il cioccolato in padella con il ragù. Scolate la pasta e fatela saltare in padella con il sugo per un minuto, a fiamma alta. Servite subito.


Con questa ricetta partecipo a

3 commenti:

  1. ciao cara,
    grazie per aver partecipato al mio contest e complimenti per l'originale ricettina! baci :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...