lunedì 5 marzo 2012

Un "dolce arcobaleno"



Una torta così, oggi, è davvero quello che ci vuole: fuori tuona e piove. Un tocco di colore e di allegria rende la giornata meno uggiosa ed invernale. Lo ammetto, il freddo e il brutto tempo mi hanno stufato; è ora di un pò di primavera e di colore! (Beh, non punto molto in alto: mi limito a desiderare la primavera, non l'estate. E' fattibile no? :) ).
La pensano allo stesso modo le bocche affamate di casa mia, che non mi hanno nemmeno dato il tempo di fare una foto della torta integra. Ma, effettivamente in questo caso, quello che conta è l'interno, quindi per questa volta spero mi perdoniate.
Un giudizio sulla riuscita di questa torta? Direi più che soddisfacente! Con mia grande sorpresa, sono riuscita a farla rimanere morbidissima, avendo fatto cuocere ogni strato per 10 minuti, non di più.




Sembravano ancora un pò crudi quando li ho sfornati, ma facendo la prova dello stuzzicadenti (mio fidatissimo alleato!) ho avuto la conferma che la cottura era al punto giusto.
Questa torta è ottima per i bambini, ma vi posso assicurare che, quando ho tagliato la prima fetta, anche il volto degli adulti si è illuminato!



Ingredienti
per gli strati di torta
5 albumi
125 g di latte tiepido
1 bustina di vanillina
390 g di farina
350 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci Pan degli Angeli
1 pizzico di sale
250 g di burro fuso fatto raffreddare
225 g di latte di cocco (se non lo avete, usate quello normale aggiunto al precedente, ovvero 125+225)
100 g di cocco disidratato
coloranti alimentari in polvere
per la crema di burro 
100 g di burro 
200 g di zucchero a velo
per la decorazione
pasta da zucchero
coloranti alimentari liquidi

Preparazione
per gli strati della torta
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti, tranne il burro e gli albumi (la farina vi consiglio di setacciarla per evitare eventuali grumi).
Aggiungete il burro a filo, continuando a mescolare. Dividete l'impasto in cinque ciotoline e aggiungete in ognuna un pizzico di colorante. Mescolate fino ad ottenere i colori desiderati.
In una ciotola a parte montate a neve gli albumi e suddivideteli equamente delle ciotoline. Mescolate con delicatezza per non smontarli.
Rivestite una teglia di 22 cm di diametro con carta da forno, versatevi il composto colorato (io ho fatto 5 infornate) e infornate per 10 minuti.
per la crema di burro 
fate ammorbidire il burro (non scioglietelo mi raccomando!) e montatelo con le fruste elettriche. Quando sarà diventato cremoso avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. A questo punto aggiungete lo zucchero a veLo e continuate a lavorare con le fruste finché non otterrete un composto omogeneo e vellutato.
A questo punto assemblate la torta: prendete il primo strato, spalmateci sopra la crema di burro, mettete il secondo strato e così via.
Ricoprite l'intera torta con la crema di burro (io ho dovuto rifarla perchè ovviamente non bastava).
Decorate a piacere con la pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...