giovedì 26 aprile 2012

Una cucina in fiore: panna cotta alle rose




Questa ricetta la dedico alla mia mamma . Ci sarebbero un'infinità di cose da raccontare su di lei: quanto sia fantastica, quanto la ami, quanto sia fondamentale nella mia vita, quanto sia speciale... Ma sono sicura che nemmeno milioni di parole potrebbero rendere l'idea di tutto ciò. Io so quanto sia realmente tutto questo, lei lo sa e a me basta. Ma sono convinta che ogni giorno si debba dimostrare quanto si vuole bene ad una persona e sono anche convinta che il modo migliore per farlo, quello più sincero e più appagante, sia un dolce. Un "regalo" fatto con passione, per il quale si spende con piacere parte del proprio tempo e al quale si dedica cuore ed anima perchè sia perfetto. 
Perchè ho scelto proprio la panna cotta alle rose? E' un dolce semplice per chi lo guarda, ma per chi ha la fortuna di assaggiarlo è allo stesso tempo speciale grazie a quel sapore particolare che lo rende unico, esattamente come la mia mamma. Chi la guarda può pensare che è semplicemente una mamma, ma io che ho la fortuna di poterla "assaggiare" ogni giorno, so quanto sia unica.

TI VOGLIO BENE MAMMA





Ingredienti per 6 stampini monoporzione

  • 400 g di panna fresca 
  • 75 g di latte 
  • 75 g di zucchero semolato
  • 6 g di colla di pesce
  • qualche goccia di acqua di rose
  • la punta di un cucchiaino di vaniglia (io ho messo la vanillina)
  • 50 g di sciroppo di rose

Preparazione
mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Intanto, scaldate in un pentolino il latte e 100 g di panna, senza farli bollire. Quando saranno caldi, spegnete la fiamma e versate lo zucchero mescolando per farlo sciogliere. Unite la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere. Aggiungete la panna rimanente, l'acqua di rose, lo sciroppo di rose e mescolate. Riempite gli stampini, lasciateli raffreddare e metteteli in frigo per almeno 4 ore. 


Con questa ricetta (per la categoria "L'idea più creativa e originale") partecipo a


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...