martedì 8 maggio 2012

Pancakes allo yogurt



Ecco un'altra versione dei miei adorati pancake americani! 
Da qualche giorno nella mia libreria ha preso posto il libro "Pancake, crepe £ blini" di C. Jausserand (del quale ho già pubblicato, in un post precedente, una delle ricette dei blini), ma ancora non ho provato le infinite varianti di pancake che propone (sono tutte invitanti! Credo che per domenica potrei aver scelto quale provare per prima :) ). Questa allo yogurt (nuova qualità, quindi assolutamente da testare!) deriva da una mia piccola modifica della ricetta base ed è buonissima. Semplice nella preparazione e nel gusto e soprattutto molto leggera. Io ho voluto accompagnarli con una tazza di latte e cereali e un vasetto di yogurt bianco naturale, ma sono perfetti anche con uno yogurt alla frutta (impazzisco per quello ai frutti di bosco) e della frutta secca.





Ingredienti per 4 persone
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci "Pan degli Angeli"
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 250 ml di yogurt (io ho usato quello bianco naturale Zimil)

Preparazione
setacciate la farina con il lievito, lo zucchero, il sale ed il bicarbonato. Unite le uova e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete lo yogurt e mescolate ancora sino ad ottenere una pastella omogenea. Fate sciogliere in un padellino un pò di burro e versatevi un mestolo di composto (io li faccio alti 1 cm circa). Cuocete i pancake da un lato sino a quando si inizieranno a formare le bollicine e poi dall'altro (per girarli aiutatevi con un'altra padellina, sempre leggermente unta) per 1-2 minuti (i pancake devono dorarsi).
Procedete così sino a terminare la pastella.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...