sabato 9 giugno 2012

Cavolfiore in leggerezza (e colorati segnaposto!)




Ammetto che ero indecisa se postare o meno questa ricetta. Non perchè non fosse buona, anzi, è deliziosa e perfetta anche per quei bimbi che "leverdureno!", ma perchè le foto non mi entusiasmavano. Poi però mi sono detta "Non posso non postarle. La ricetta è squisita, magari mi perdoneranno le foto per questa volta" :) Così eccola qui. Purtroppo non potete sentirne il profumo, ma credetemi, è da provare assolutamente. 


Le mollette colorate che vedete in foto le ho fatte io e le ho usate come segnaposto. Non appena mi sarò organizzata bene, vorrei aprire un piccolo negozietto on-line in cui vendere tutti i lavoretti DIY che io e la mia mamma ci divertiamo a fare insieme :) Se qualcuna di voi è interessata a queste, mi può scrivere tranquillamente un' e-mail (l'indirizzo è qui a lato) e io vi fornirò tutte le informazione che desiderate :)

Prima di passare (finalmente? :) ) alla ricetta, vi dimostro ancora una volta quanto il mio fidanzato sia così straordinariamente e adorabilmente strano ♡:

Io -"Cicci guarda che belle queste mollette! Ti piacciono?"
Lui -"Sì Amore, ma perchè le hai messe lì? Sono commestibili?!"
Io -" ù.ù  no Cicci, sono dei segnaposto che ho fatto io!"
(Sono quasi convinta che stesse scherzando, ma lui riesce ad essere così serio che non riesco mai a capirlo!)





Ingredienti per 4 persone
  • 800 g di cavolfiore (io ho usato quello surgelato)
  • 20 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato

per la besciamella
  • 25 g di burro
  • 20 g di farina
  • 300 ml di latte
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe

Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
Lavate bene il cavolfiore, eliminate le foglie ed il gambo centrale e dividetelo in cimette. Mettetelo a cuocere in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, sino a quando sarà tenero ma non sfatto (io l'ho fatto cuocere nel microonde). 

per la besciamella
fate sciogliere in un pentolino il burro e aggiungete la farina setacciata mescolando bene per evitare che rimangano grumi.  Aggiungete il latte, il sale, il pepe, la noce moscata e, sempre mescolando, fate cuocere per circa 10 minuti o comunque il tempo necessario perchè la besciamella si addensi (ma non troppo. Deve rimanere piuttosto fluida).

Scolate i cavolfiori e poneteli in un solo strato in una teglia leggermente unta (io non l'ho unta e non si sono assolutamente attaccati). Spolverizzate con il parmigiano, coprite con la besciamella, aggiungete qua e là qualche fiocchetto di burro e infornate per 15 minuti. Dopo di che, mettete la funzione grill e cuocete per altri 15 minuti (io 20), sino a che avrete ottenuto un gratinatura bella croccante. 



2 commenti:

  1. Foto o non foto carissima io trovo che il tuo blog sia splendido. Questa ricetta la pinno subito ed esco a comprare gli ingredienti per prepararla a mezzogiorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Se ti va, fammi sapere se continua a piacerti anche dopo averla assaggiata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...