venerdì 8 giugno 2012

Risotto alla cantonese



Adoro il riso. In particolare, amo il riso basmati e il suo profumo delizioso. Per me è perfetto anche solo con un filo d'olio, ma gli avvoltoi che abitano con me patirebbero la fame :) Così, in pieno clima orientaleggiante, ho pensato fosse perfetto un ottimo risotto alla cantonese. Avevo anche proposto di usare le bacchette, ma dalle facce che hanno fatto credo che la cosa non fosse proprio ben accetta! Considerando che l'idea mi è venuta sul momento e non era in programma, ho dovuto sostituire il prosciutto cotto a cubetti con la pancetta a cubetti, perchè non lo avevo in frigo. Ma è comunque una bontà infinita, fidatevi.


Ingredienti per 4 persone
  • 200 g di riso basmati (a grana lunga)
  • 1 cipolla media
  • 6 cucchiai di olio di semi di arachidi
  • 250 g di piselli (io ho usato quelli surgelati)
  • 125 g di prosciutto cotto a dadini (o di pancetta a dadini)
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale

Preparazione
sciacquate il riso con acqua fredda corrente e mettetelo a cuocere in acqua bollente salata. Intanto cuocete i piselli al vapore (io li ho cotti nel microonde per accorciare i tempi) e spegnete il fuoco quando sono ancora belli verdi e croccanti. Tritate la cipolla molto finemente e dividetela in due parti. In una ciotola sbattete le uova insieme al sale e a metà cipolla e strapazzatele in padella con due cucchiai d'olio., spezzettandole finemente. Quando il riso sarà al dente, scolatelo bene e fatelo saltare in una padella a parte con due cucchiai di olio, l'altra metà della cipolla e la salsa di soia. In un'altra padella fate saltare il prosciutto con i piselli e due cucchiai d'olio. A questo punto unite tutti gli ingredienti facendoli saltare a fiamma bassa per qualche secondo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...