venerdì 15 novembre 2013

Plum cake mania! Ricotta e zafferano



Chi mi segue da tempo sa della mia mania per i cakes salati: buoni, pratici, veloci. 
La stagione più adatta, secondo me, è la primavera/estate, periodo di pic nic e pranzi al mare, ma ciò non toglie che possano essere un'ottima soluzione anche per l'inverno!
Questo con ricotta e zafferano è particolarmente saporito. Il mio consiglio è quello di mangiarlo accompagnato da un pò di verdura (con pomodori e insalata è buonissimo!). Io che mangio tutto senza sale, sconsiglio vivamente i salumi, ma a chiunque piaccia mangiare salato dico che una bella fetta di prosciutto ci starebbe proprio bene! 
Sarà anche arrivato l'inverno, ma io un tocco di primavera, a tavola, lo voglio comunque!







Ingredienti 
  • 200 g di ricotta
  • uova piccole (o 2 grandi)
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di olio evo 
  • 1 bustina di zafferano
  • 175 g di farina
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale  

Preparazione
preriscaldare il forno a 170°.
Mescolate lo zafferano con l'olio.
In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta o una frusta a mano, in modo da renderla morbida.
Aggiungere le uova uno alla volta mescolando bene, sino ad ottenere una crema omogenea.
Unite il parmigiano, l'olio con lo zafferano e la farina precedentemente setacciata con il lievito di birra e il sale.
Versate l'impasto in uno stampo (piccolo) da plum cake rivestito con carta da forno e livellate bene.
Infornate per 30 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...