lunedì 3 febbraio 2014

Torta di albumi al cacao



Non so voi, ma io sono dell'idea che le uova (intere, intendo) appesantiscano i dolci (oltre a renderli meno light e, se vogliamo dirla tutta, meno sani considerando che il tuorlo fa venire il colesterolo).
La cosa positiva è che non sono fondamentali per far uscire dal forno un Dolce con la "d" maiuscola. Dimostrazione concreta questa torta cioccolatosa preparata con gli albumi e oserei dire light visto che, oltre all'assenza di uova, non è presente nemmeno il burro ma l'olio.
State già pensando che sarà sicuramente una torta di quelle asciutte che devi masticare per ore? Sbagliato: rimane molto leggera (lo potete sentire anche solo prendendone una fetta in mano!) e sulla superficie si forma uno strato che la rende quasi "umida" (se la mangiate con le mani, infatti, vi rimarrà attaccata alle dita. Tornate bambini per qualche secondo e "ciucciatele"... c'è molto più gusto! :) ).





Ingredienti 
  • 50 g di farina 
  • 50 ml di olio evo
  • 100 g di zucchero  
  • albumi
  • 25 g di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione
preriscaldare il forno a 180°.
Montate a neve gli albumi.
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolate. Aggiungete l'olio e mescolate ancora.
Unite gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata, livellate bene e infornate per 10-15 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...