mercoledì 5 marzo 2014

Ciocco budino al latte



Quando ero piccolina e la mamma faceva il budino (in busta!), io ero quella che mescolava, mescolava e mescolava per non farlo attaccare. Non era un gran divertimento, ma mi divertiva il momento in cui iniziava a bollire: pian piano il budino saliva ed io mi tenevo pronta a spegnere il fuoco poco prima che raggiungesse il bordo del bollitore!
La prima volta che la mamma mi ha dato l'incarico (per me bimba importantissimo) sono andata nel panico quando ho visto il budino ribollire e gonfiarsi in quel modo bruto :) 
Solo qualche giorno fa mi è venuto in mente di provare a prepararlo come si faceva un tempo, quando ancora era tutto molto naturale e non industrializzato.
Potrà sembrare una cosa strana a qualcuno di voi, ma regala molta più gioia e soddisfazione sformare quel budino preparato dosando ogni singolo ingrediente, piuttosto che versare solo un pò di latte in quel miscuglio in polvere ottenuto aprendo semplicemente una busta).
E poi vogliamo mettere la genuinità di un budino "vecchia maniera"? Niente uova, niente conservanti, niente ingredienti ignoti di cui nemmeno si sapeva  l'esistenza...
Sono sicura che i bimbi si divertiranno molto di più a preparare un budino spezzettando il cioccolato e spargendo la farina per tutta la cucina! (e voi mamme sarete più tranquille sapendo che la merenda dei vostri piccolini è preparata con ingredienti sani).



Ingredienti per 12 budini
  • 180 g di cioccolato al latte 
  • 150 g di burro
  • 800 ml di latte  
  • 160 g di zucchero
  • 80 g di farina
Preparazione
Spezzettate grossolanamente il cioccolato.
Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete lo zucchero.
Unite il cioccolato e mescolate bene, amalgamando il tutto.
Aggiungete la farina setacciata poco alla volta, sempre mescolando.
Fate bollire il latte (io ho usato il microonde) e versatelo bollente, mescolando ancora.
Continuate la cottura a fuoco basso, mescolando continuamente, portandolo a bollore.
Versate il budino negli stampini, fatelo diventare freddo e mettetelo in frigo per almeno 3 ore.














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...