martedì 10 aprile 2012

Una mattina americana: pancakes



Il binomio "colazione americana + festa" lo trovo assolutamente perfetto, da sempre. Mi piace, nei giorni di festa, alzarmi presto la mattina e mettermi subito ai fornelli per cucinare una buona colazione american style, così la giornata inizia all'insegna dell'allegria :) E cosa rappresenta meglio un' american breackfast se non dei deliziosi pancakes con sciroppo d'acero, marmellata e miele, accompagnati da un buon succo di frutta? 
Amo gli States da ogni punto di vista: le tradizioni, il cibo (non quello ipercalorico! ma mi riferisco, ad esempio, a quelle fantastiche insalatone che si preparano nei film ♡ ), i cheesecake, le case, i loro giardini, il loro arredamento, l'amore che gli americani provano per la loro patria, le feste come San Patrizio o Halloween (nulla a che vedere non l'Halloween spoglio che si festeggia qui in Italia!)... Vorrei così tanto poter vivere lì, ma oltre alla mancanza di soldi credo che sarebbe la mancanza di coraggio a frenarmi, prevalentemente. Ma chissà, un giorno... Una vita americana sarebbe la realizzazione di un sogno, ma per ora accontentiamoci di una semplice mattina americana :)




Ingredienti
200 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci "Pan degli angeli"
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 ml di latte
60 g di burro fuso
per farcire
marmellata a piacere (io ho usato quella di mirtilli)
miele
sciroppo d'acero

Preparazione
dividete gli ingredienti solidi (farina, lievito, sale e zucchero e amalgamateli con un cucchiaio di legno) da quelli liquidi (burro fuso, latte e uova) che andranno a loro volta divisi in questo modo: in una ciotolina montate a neve gli albumi; in un'altra ciotolina sbattete leggermente i tuorli e in un'altra ancora mescolate il burro fuso con il latte. A questo punto unite gli ingredienti solidi con quelli liquidi, aggiungendo solo per ultimi gli albumi montati a neve. Mescolate bene e lentamente per evitare di smontare i bianchi d'uovo. Spennellate con un goccio d'olio una padellina antiaderente di circa 10 cm, versate all'interno 3 cucchiai di impasto (ovviamente la quantità varia a seconda della dimensione della padella e dello spessore che volete dare ai pancakes) e cuocete sino a quando il pancakes non inizia ad asciugarsi e a staccarsi dalla padella e sulla parte superiore iniziano a formarsi delle bollicine (controllate comunque che la parte sotto sia dorata). Ora girate il pancakes e cuocetelo dall'altra parte sino a che non si sarà dorato. Serviteli caldi cosparsi di miele, sciroppo d'acero o marmellata. 

4 commenti:

  1. Ciao!!!
    Sai che hai scritto perfettamente quello che penso io dell'america e il fascino che ha??!!!
    Ho sempre pensato: " Ma perchè non sono nata lì?" Infatti, ora come ora mi piacerebbe visitarla ma andarci a vivere non avrei il coraggio!
    Anche io ogni tanto, specialmente la domenica che non lavoro, mi alzo presto e preparo i pancakes!!!
    Buonissimi!!! I tuoi sembrano mooolto golosi!
    Un bacione, ciaooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi nata negli States sarebbe tutto più semplice :) il mio amore per l'America è molto vicino a quello degli americani stessi! Comunque grazie, sei sempre gentilissima :) un bacio!

      Elimina
  2. prima o poi devo provarli i pancakes, sono nella mia lista dei prossimi esperimenti! I tuoi sono bellissimi! Piacere di conoscerti, mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Ti consiglio assolutamente di provarli perchè sono molto semplici e veloci da preparare. E poi puoi sbizzarrirti ad accompagnarli con quello che più ti piace :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...