sabato 7 luglio 2012

Insalata di basmati, albicocche e pistacchi





Per non smentirmi, ecco un'altra dimostrazione del fatto che adoro le insalate estive e che dentro non posso fare a meno di infilarci la frutta di stagione :) Questa mania è approvata solo dalla mia mamma, che è la mia assaggiatrice di fiducia (o meglio è l'assaggiatrice che mi dà fiducia :)) e non storce mai il naso! Il mio papà non è un appassionato di "sperimentazioni culinarie" e il Moroso, beh sapete già che non vuole nessun tipo di contatto con frutta e verdura! Non avevo mai provato il binomio insalata/riso e devo dire che ne sono rimasta decisamente soddisfatta: il riso,"legandosi" all'insalata, le dà quella sorta di consistenza che le manca e che a me piace sentire in ogni piatto (diciamo che non mi piace masticare l'aria, non so se rendo l'idea di ciò che vorrei dirvi :)). Altro punto a suo favore, l'accostamento dei sapori: l'amaro della rucola coperto dal sapore dolce delle albicocche è qualcosa di favoloso *.*




Ingredienti 
  • 70 g di riso basmati
  • 40 g di rucola
  • 1/2 cetriolo
  • 4 albicocche
  • 2 cucchiaini di granella di pistacchi 
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Preparazione
Cuocete il riso basmati nello stesso volume di acqua bollente per 15 minuti, utilizzando la cottura pilaf (ovvero, senza mescolarlo). Quando avrà assorbito tutta l'acqua e sarà al dente, trasferitelo in un piatto. 
Lavate e tagliate la rucola (io ho usato quella già lavata e tagliata), le albicocche e i cetrioli. Disponete la rucola su di un piatto abbastanza grande, disponetevi sopra il riso, le albicocche, i cetrioli e cospargete con la granella di pistacchi (io l'ho ottenuta tritando dei semplicissimi pistacchi). Condite con l'olio ed il sale.



Con questa ricetta partecipo a





4 commenti:

  1. si, è vero che mangiare l'insalata a volte dà la sensazione che sia "vuota", invece con questo bel composé si ottiene cosistenza, sapore ed anche un piatto bello e leggero :)) GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. che bontà!! mi invoglia a provare l'accostamento frutta e verdura...davvero da assaporare. Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente! Io le accosto ogni giorno (soprattutto uso il melone, che è dolcissimo!), non posso farne a meno :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...